ASSISI

5 giorni / 3 performance
10 artisti / 1 mostra

1 – 5 Settembre 2021
http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2021/08/Peter-bartlett.jpg
PITTORE

Peter Bartlett


Peter Bartlett Nato (1953) e cresciuto nel sud ovest di Inghilterra si è laureato in pittura dal Wolverhampton Polytechnic (1976) e per i prossimi vent’anni ha insegnato (pittura, incisione, storia d’arte) presso Somerset College of Arts and Technology. Nel 1998 si è trasferito in Italia, al confine toscano/umbro, dove tutt’ora vive e lavora.

Ha fatto mostre in Inghilterra, Scozia, Gli Stati Uniti e L’Italia e dal 2004 collabora con Galleria Elle Arte di Palermo e dal 2019 con Galleria Imago di Perugia.

Non si è mai schierato ad uno “stile” (parola odiosa) ma ha preferito esplorare il suo rapporto con diversi materiali; in particolare, negli ultimi anni, con il pastello, il disegno ed il collage. Negli ultimi mesi (di questo strano anno 2020/2021 così due-dimensionale) i collage hanno preso una piega tri-dimensionale e narrativa, un narrare onirico-improvvisato e a volte distopico che è pure fortemente presente nei disegni ed i pastelli. Non a caso Peter ha recentamente scoperto la bellezza di calpestare il palco di un teatro…

Quest’anno poi gli ha visto coinvolto in progetti con scrittori e compositori (disegni per libri di poesia e spartiti visivi).

“The strength to hold discrepancy” (Olaf Eliasson)
“Improvisation is another word for love” (William Parker)