ASSISI

5 giorni / 3 performance
10 artisti / 1 mostra

1 – 5 Settembre 2021
http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2021/08/BRESCHI_2.jpg
MUSICISTA

Francesca Breschi


Francesca Breschi In attività dal 1978 (studi privati di pianoforte dal 1968 al ’78. Studia, e si perfeziona nel canto, col M° Pezzetti di Perugia).
Componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini della quale dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori per le musiche di scena composte fino ad oggi dalla stessa.

Musicista di formazione classica , cantante, attrice, compositrice e didatta è da sempre legata al teatro (socia della Coop. Pupi & Fresedde dal 1981 al 1986) e a mondi paralleli come la musica medievale e antica, la poesia, la canzone d’autore. la musica elettronica, la video-arte e le arti plastiche collaborando dal 1978 con numerosi artisti tra i quali: Nicola Piovani; Elio De Capitani; Antoni Muntadas, Raúl Rodriguez e José Antonio Hergueta; Francesco de Gregori; Serena Nono, Emilio Isgrò; Giancarlo Cobelli, Patrice Kerbrat; Giulio Bosetti, Hans Günther Heyme, Franz Marijnen, Angelo Savelli, Rita Maffei, David Riondino; Ensemble Micrologus; Mario Brunello e Marco Paolini, Vinicio Capossela, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Giancarlo Cauteruccio.

Tra le sue produzioni come solista “ Il Canto segreto degli Alberi” , progetto sulla musica vocale di tradizione orale italiana, lavoro discografico insignito del Coup de Coeur 2013 – per la sezione Musique du Monde dall’Academie Charles Cros di Francia.

Altre sue produzione “Cundu luna vini”, un lavoro del 1992 sulle canzoni d’autore (Rota, Piovani, Hadjidakis e altri autori) e “Canti molesti” su repertorio vario, dagli Area ai canti anarchici di inizio .900, dalla rivisitazione di musica duecentesca a Giovanna Marini e altro. Nel 2008 presenta al festival Milano Oltre presso il Teatro dell’Elfo di Milano, il proprio progetto di teatro & musica elettronica, “Angelos. L’angelo senza fortuna”.
Di recente uscita il cd “Respice stellam”, con l’Ensemble Dialogo da lei diretto, su laudi mariane dal sec. XII al XV e dedicato alla Comunità Monastica di San Miniato al Monte che vi partecipa con alcuni brani cantati.
Dal 1995 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero sia come direttrice dei cori e assistente musicale per grosse produzioni teatrali, sia con seminari e corsi periodici sui repertori di tradizione orale italiana che sulla tecnica vocale.