ASSISI

5 giorni / 3 performance
10 artisti / 1 mostra

1 – 5 Settembre 2021
http://www.ogniangoloognipietra.it/wp-content/uploads/2021/08/Francesco-Bolo-Rossini.jpg
FOTOGRAFO

Francesco Bolo Rossini


Francesco Bolo Rossini Attore e regista perugino lavora da più di venticinque anni in ambito cinematografico, televisivo e teatrale, dove spazia dal classico all’avanguardia, dalla ricerca al cabaret d’autore. Negli anni ottanta è tra i fondatori di AREA PICCOLA, un gruppo teatrale che si afferma subito a livello nazionale vincendo il Premio ETI Scenario. Successivamente sono importanti le esperienze professionali milanesi al Piccolo Teatro con Paolo Rossi e Giampiero Solari e col Teatro dell’Elfo diretto da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.
Nella seconda metà degli anni Novanta, al Teatro Stabile dell’Umbria, incontra Luca Ronconi, con il quale collaborerà in numerose produzioni fino al recente Pornografia.

Per il cinema, lavora con numerosi registi tra i quali Liliana Cavani (Francesco), Dario Argento (Dracula 3D) e Pupi Avati (I cavalieri che fecero l’impresa),in televisione è presente in alcuni noti serial, tra cui Elisa di Rivombrosa (II e III serie), La Squadra, R.I.S., Il commissario Rex eTerapia d’urgenza. Fonda in collaborazione con Offucina, La MaMa e Israel Horovitz (USA), la Compagnia HorovitzPaciotto. Nel 2017 è stato co-protagonista con Fabrizio Bentivoglio nella Compagnia del Teatro Stabile dell’Umbria nella produzione “L’Ora di ricevimento” diretta da Michele Placido.

Attualmente è in tournée con tre spettacoli: “Il Maestro e Margherita” per la regia di Andrea Baracco, “Un nemico del popolo” per la regia di Massimo Popolizio e “Oleanna” per la regia di Emiliano Bronzino. Come regista ha esordito mettendo in scena nel 1993 In Etere (finalista al premio Scenario) continuando poi con numerose produzioni fino a Jubiläum e Giobbe. E’ regista e interprete della trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini “PPP – VITA ATTRAVERSO” ideata dal Piccolo Teatro degli Instabili e andata in scena in prima nazionale nell’estate 2019 per UniversoAssisi.