Paolo Rosini è coreografo, danzatore, performer e insegnante di danza contemporanea. Inizia i suoi studi in danza contemporanea e classica all’ Ass. Demidoff di Firenze e OMA. Dopo la laurea in Architettura si trasferisce in UK dove frequenta corsi professionali e workshops al The Place, Laban, Gda, Indipendent Dance e dove ha l’opportunità di confrontarsi con coreografi del panorama internazionale quali, Theo Clinkard, Haghit Yakira, Jose Agudo, Leila Mcmillan, Francesco Scavetta, Charlie Morrissey. Collabora con Wide Eyed Dance Company, LCP Dance Theatre, Consensus Cie, Mapped Production, V.I.P.A e danza poi per gli artisti Chung Wung, Mette Sterre ed Eddie Peake.
Nel 2015 Paolo co-fonda BAMBULAproject, compagnia di danza contemporanea che ha presentato i suoi lavori in UK (Resolution!, The Place), Bulgaria (Black Box Theatre Festival), Grecia (Koumaria), Portogallo (25a Quineza de Danca de Almada), Germania (Essenziale) e Italia (ResistereCreare, Anghiari Dance Hub, Corpi Uscenti, TenDance Festival, C-Twain, Kilowatt Festival, Sosta Palmizi, Festival Ammutinamenti).
Nel 2017 viene selezionato per la creazione di Since Sense, progetto coreografico realizzato per lacompagnia del terzo anno dell’Università di Roehampton di Londra, Third Row Dance Company. Dallo stesso anno inizia la collaborazione con la compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti.
Nel 2018 è assistente artistico di Virgilio Sieni a Kilowatt Festival per l’azione coreografica Ballo 1450_La Resurrezione.
Nel 2019 vince il premio TenDance con lo spettacolo ORIRI, in seguito progetto selezionato dai Visionari di Kilowatt Festival e Sosta Palmizi. Nel stesso anno è coreografo selezionato da Anghiari Dance Hub con il progetto DOT.
Nel 2020, con lo stesso progetto, viene selezionato dal Network Anticorpi XL per La Vetrina della Giovane Danza D’Autore e nello stesso anno è inoltre vincitore del bando Resid’AND istituito dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove presenta il primo studio di IFE_corpi in prestito; progetto realizzato con gli studenti del terzo anno.
Nel 2021 partecipa come interprete della compagnia Balletto Civile al film La Traviata, con regia di Mario Martone e direzione musicale di Daniele Gatti. Una co-produzione RAI e teatro dell’Opera di Roma.